Garante dell'informazione e della partecipazione

Descrizione breve
Assume ogni necessaria iniziativa, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, per l’attuazione del programma e per assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati

Premessa

La Legge Regionale 10 novembre 2014 n. 65 “Norme per il governo del territorio” considera l'informazione e la partecipazione come componenti ordinarie della procedura di formazione degli atti di governo secondo criteri di trasparenza. Attraverso il percorso partecipativo la cittadinanza attiva, gli enti e le istituzioni, gli attori economici, i professionisti, le associazioni di volontariato e tutti gli altri soggetti interessati saranno chiamati a contribuire, ognuno per le proprie funzioni, alla costruzione e gestione delle decisioni.

Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione

A tale scopo la Legge introduce, nel suo Titolo II, Capo V “Gli istituti della partecipazione” (Art. 36-40), la figura del Garante dell'informazione e della partecipazione. Il Garante, come specificato all'articolo 38, comma 1 della Legge 65/2014, “assume ogni necessaria iniziativa, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, per l’attuazione del programma di cui all'articolo 17, comma 3, lettera e), e per assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati”. Non possono rivestire il ruolo di Garante gli amministratori dell'ente, i consiglieri regionali, provinciali e comunali, il responsabile del procedimento e il progettista dell'atto di governo del territorio.

Regolamento funzioni 

Le funzioni del Garante dell'informazione e della partecipazione sono individuate dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale 14 febbraio 2017 n. 4/R "Regolamento di attuazione dell’articolo 36, comma 4 della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio). Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell’informazione e della partecipazione", in particolare dall'Art. 4. Le linee guida sui livelli partecipativi sono state approvate con la delibera di Giunta Regionale 16 ottobre 2017 n. 1112.

Testo integrale del Regolamento

Linee guida

Informazione e partecipazione: che cosa sono

Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c) del Regolamento 4/R del 14 febbraio 2017 per informazione sugli atti di governo si intende la conoscibilità di tutti gli atti posti in essere dall’amministrazione procedente tra l’avvio del procedimento ai sensi dell’articolo 17 della LR 65/2014 fino alla pubblicazione dell’avviso di approvazione dell’atto ai sensi dell’articolo 19 della LR 65/2014.

Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d) del Regolamento 4/R del 14 febbraio 2017 per partecipazione si intende la possibilità per i cittadini e tutti i soggetti interessati di contribuire alla formazione degli atti di governo del territorio attraverso una pluralità di sedi o occasioni pubbliche in cui possano essere espresse valutazioni di merito, raccomandazioni e proposte ed in cui possono essere offerti elementi di conoscenza del territorio che arricchiscano la qualità progettuale dell’atto di governo.

Ai sensi dell’articolo 16, comma 2, lettere a) e b) costituiscono livelli prestazionali dell’informazione e della partecipazione la disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio e l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini ed i soggetti interessati in assemblee, in incontri per gruppi di interesse specifici ed anche in via telematica, finalizzati alla formazione di proposte di contenuto per gli atti di governo del territorio.

Nomina del Garante dell'informazione e della partecipazione

Con provvedimento del Sindaco n. 11 del 27/02/2025 è stato nominato Garante dell'Informazione e della Partecipazione la dott.ssa Michela Galletti.

Come contattare il Garante dell'informazione e della partecipazione

La sede del Garante è presso il Palazzo dei Bagni, in Via Giovanni Battista Niccolini civico 36, secondo piano. È possibile contattare il Garante tramite mail all’indirizzo: garante@comune.sangiulianoterme.pisa.it

Scuola Superiore Sant'Anna - modifica scheda norma 4PP UTOE 31 Carraia

Avvio del processo di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica ai sensi dell’art. 22 della L.R. 10/2010 e s.m.i. finalizzata al procedimento di variante al POC per modifica alla scheda norma 4PP UTOE 31 Carraia zona omogenea F4 con contestuale modifica alle aree contigue al comparto destinate alla salvaguardia idraulica art. 39.11 delle NTA del POC

Avviso di avvio del procedimento

Programma delle attività di informazione e partecipazione

Elaborati tecnici

E’ indetto un incontro al fine di ampliare l’informazione e la partecipazione alla formazione dell’atto, che si terrà sia in modalità telematica sia in presenza presso la Sala del Consiglio Comunale il prossimo martedì 10 febbraio, alle ore 16.00.

 

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.