Descrizione
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata dalle ore 13.00 di Giovedì, 30 Ottobre 2025 alle ore 13.00 di Venerdì, 31 Ottobre 2025.
Allerta Gialla: rischio temporali forti e idrogeologico - idraulico reticolo minore
Le previsioni descritte dal CFR:
perturbazione in transito sulla Toscana.
PIOGGIA: nel pomeriggio e nella sera di oggi, giovedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, possibili su tutte le province, più insistenti sulle quelle di Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Grosseto. Si prevedono cumulati significativi con massimi elevati o occasionalmente molto elevati in particolare sulle zone settentrionali e sui settori appenninici; intensità oraria fino a forte o molto forte. Domani, venerdì, nottetempo e al primo mattino residue precipitazioni più probabili e frequenti sulle province di Grosseto e Livorno, con medi fino significativi sul basso grossetano, non significativi altrove e massimi non elevati; ulteriore miglioramento da fine mattinata con piogge in cessazione.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, giovedì, possibilità di temporali, anche forti, sulle zone settentrionali; forti temporali possibili fino a sera su quelle centro meridionali e in arcipelago: possibili colpi di vento e grandinate domani, venerdì, fino al mattino possibili temporali sul grossetano con colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.
_______________________________________________________________________________________________
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata dalle ore 22:00 di mercoledì 29/10 alle ore 18:00 di giovedì 30/10.
Allerta Gialla: rischio temporali forti e idrogeologico - idraulico reticolo minore
Le previsioni descritte dal CFR:
PIOGGIA: sulle zone di nord-ovest a partire dalla sera di oggi, mercoledì e fino al pomeriggio di domani, giovedì (24 ore): precipitazioni a prevalente incremento orografico con cumulati medi sui 50-60 mm, massimi sui rilievi 100-150 mm, localmente 150-200, in pianura 30-50 mm, intensità 30-50 mm/ora. Sulle costa centro-meridionale e con minore probabilità sulle zone interne orientali (Arezzo e Siena) nella giornata di domani, giovedì: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con cumulati medi 30-50 mm, massimi localmente fino a 40-80 mm, intensità 30-50 mm/ora.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità di temporali in serata sulle zone di nord-ovest. Domani, giovedì, possibilità di forti rovesci o temporali, anche forti, più probabili sulle zone di nord-ovest, sulla costa centro-meridionale e sulle zone orientali.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare