Descrizione
Il servizio di iscrizione all’albo degli scrutatori è rivolto ai cittadini italiani che desiderano essere selezionati per svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali.
Requisiti per l’iscrizione
Per presentare domanda di iscrizione all’albo è necessario:
-
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;
-
aver assolto gli obblighi scolastici previsti dalla legge;
-
non aver compiuto 75 anni alla data delle elezioni in cui potrebbe essere chiamato a svolgere la funzione di scrutatore.
Il mancato rispetto di anche uno solo di questi requisiti impedisce l’accoglimento della richiesta.
Presentazione della domanda
Le domande devono essere inoltrate entro il 30 novembre di ogni anno.
Il termine è tassativo: solo chi presenta domanda entro questa data potrà essere inserito nell’albo degli scrutatori aggiornato a gennaio dell’anno successivo.
Gli elettori che hanno già presentato domanda di iscrizione all'Albo negli anni precedenti non devono presentare nuove richieste, in quanto vengono confermati d'ufficio ad ogni aggiornamento.
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze dell'Ordine in attività di servizio;
- i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale.
Da questo link si può accedere al servizio (Termine per la presentazione della domanda superato)