Descrizione
È stata presentata in occasione della Giornata della Memoria, l’installazione temporanea “Liberati”, realizzata dall’associazione culturale Marte dagli artisti Gianfranco Basile, Dietrich Goertz e Andrea Moneta. L’opera resterà collocata in Piazza Italia fino a sabato 7 febbraio.
“Liberati” rappresenta una figura umana costruita con legni levigati dal mare, raccolti sulle spiagge, che porta sulle spalle il peso di vecchie porte e infissi, simbolo di macerie, distruzione e memoria. Su questo cumulo emerge una figura puerile scolpita nel gesso, senza età né nazionalità, con le mani ancora da definire: perché i bambini e le bambine, con le mani, non possono né difendere né aggredire, ma solo creare, accogliere e sperare.
All’interno dell’installazione spicca anche una fotografia di un edificio costruito durante il fascismo a Tresigallo, città ideale del Novecento voluta dal gerarca Edmondo Rossoni. La scritta SOGNI entra in forte contrasto con ciò che fascismo e nazismo hanno realmente rappresentato: morte, persecuzioni e sofferenze, trasformando il sogno in una tragica illusione.
L’opera è stata presentata alla presenza del Sindaco Mateo Cecchelli, dell’assessore regionale Massimiliano Ghimenti, di assessori e consiglieri comunali, dei rappresentanti di ANED e ANPI, e soprattutto delle ragazze e dei ragazzi delle scuole medie di San Giuliano e Pontasserchio, protagonisti di un momento intenso di riflessione e condivisione.
Un’installazione che invita a non dimenticare, a interrogarsi e a custodire la memoria come strumento di libertà e responsabilità collettiva.