Descrizione
Si informa la cittadinanza che l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) sta conducendo un'importante rilevazione che raccoglie informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie su tutto il territorio nazionale.
Alcune famiglie del nostro Comune sono state estratte a sorte dalle liste anagrafiche e fanno parte del campione dei possibili partecipanti alla rilevazione. Le famiglie estratte hanno ricevuto o riceveranno una lettera di richiesta di collaborazione a nome del Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica.
Finalità dell'indagine
L'indagine rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permette di analizzare e seguire l'evoluzione di questi fenomeni secondo le principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali delle famiglie, consentendo anche l'analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.
L'ISTAT svolge la presente rilevazione nell'esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione è inserita nel Programma Statistico Nazionale in vigore (codice IST-02396 – Indagine sulle spese delle famiglie e codice IST-02526 – Indagine CAPI Viaggi e vacanze).
Tutela della privacy
Le informazioni fornite dalle famiglie saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I dati saranno diffusi dall'ISTAT esclusivamente in forma aggregata, garantendo la massima riservatezza.
Come si svolge la rilevazione
La raccolta dei dati avviene in tre fasi:
- Il rilevatore lascia in consegna un diario sul quale annotare, per 14 giorni, tutte le spese sostenute e raccoglie alcune informazioni di carattere generale sulla famiglia.
- Durante i 14 giorni di compilazione del diario, il rilevatore può contattare la famiglia per fornire supporto.
- Al termine del periodo, il rilevatore ritira il diario ed effettua un'intervista conclusiva.
Il rilevatore, che opera per conto dell'ISTAT tramite il raggruppamento di imprese costituito da CSA S.r.l., Intellera Consulting S.p.A. e EMG S.r.l., è munito di apposito cartellino di riconoscimento.
L'importanza della collaborazione
La collaborazione delle famiglie è fondamentale per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività. Si invitano pertanto le famiglie estratte a collaborare con cortese disponibilità.
Per informazioni e chiarimenti
Per qualunque rassicurazione circa la legittimità e l'importanza di questa indagine, è possibile rivolgersi all'Ufficio Statistica del Comune, Dott.ssa Irene Tofanini, al numero 050 819288 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00).
Inoltre è possibile:
- Contattare il Numero Verde gratuito ISTAT 800 950 403, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00
- Inviare un messaggio WhatsApp al numero 340 9674082 indicando nome, cognome, numero di telefono e motivo della chiamata
- Inviare un'e-mail all'indirizzo spese@istat.it
- Consultare il sito dell'Istituto: https://www.istat.it/it/spese