Descrizione
Estesa l'allerta meteo GIALLA fino alle 12:00 di sabato 3 gennaio.
Allerta Gialla: rischio mareggiate
minimo sul Mar Ligure e piogge isolate-sparse tra venerdì pomeriggio e sabato. Venti fino a localmente forti di Libeccio e mareggiata sul Ligure.
PIOGGIA: tra la seconda parte della giornata di venerdì e la giornata di sabato precipitazioni intermittenti, tra isolate e sparse, più frequenti sui rilievi settentrionali. Cumulati medi non significativi e massimi fino a localmente 10-20 mm.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi, venerdì, raffiche di Libeccio fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia, sui crinali, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e sull'Appennino orientale, 60-80 km/h sulla costa centro-settentrionale, 40-60 km/h sul resto delle zone centro-settentrionali della regione. Domani, sabato, venti in attenuazione; raffiche fino a 60-80 km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia e fino a 50-70 km/h sulla costa pisana e livornese. Fino alle prime ore della notte ancora raffiche fino a 50-70 km/h sui crinali, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e sull'Appennino aretino.
MARE: fino alla mattina di sabato mari agitati sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago a nord di Capraia, molto mossi altrove.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
_________________________________________________________________________________
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata dalle ore 06:00 alle ore 23:59 di venerdì 02 gennaio 2026.
Allerta Gialla: rischio mareggiate
perturbazione in avvicinamento.
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse, più probabili tra le province di Grosseto, Siena e Arezzo. In serata possibili precipitazioni di debole intensità anche sul nord-ovest. Cumulati medi intorno a 10 mm sul grossetano con massimi fino a 20-30 mm. Sulle province di Siena e Arezzo medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm. Domani precipitazioni di debole-moderata intensità in particolare sulle zone settentrionali della regione. Cumulati medi intorno a 10-15 mm e massimi fino a 20-30 mm sui rilievi.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: domani, venerdì, raffiche di Libeccio fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia, sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, 60-80 km/h sulla costa centro-settentrionale, 40-60 km/h sul resto delle zone centro-settentrionali della regione.
MARE: domani, venerdì, mari agitati sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago a nord di Capraia, molto mossi altrove.
NEVE: oggi, giovedì, possibilità di deboli nevicate nel Valdarno Superiore, Casentino, Val Tiberina e Mugello (in particolare orientale) fino al primo pomeriggio con accumuli inferiori a 5 cm, localmente superiori sopra i 600 metri. Progressivo e lento rialzo della quota neve da metà pomeriggio fino a 700-800 metri in serata. Sul senese e sul grossetano la quota neve per le deboli nevicate è attesa intorno ai 500-600 metri, ma in rialzo nel corso del pomeriggio. Dalla sera possibili deboli nevicate sulle Apuane e sull'Appennino Tosco-Emiliano, ma quota neve intorno a 900-1000 metri. Domani, venerdì, neve sopra i 1000-1200 metri in Appennino.
GHIACCIO: nulla da segnalare