Descrizione
Si informa la popolazione che mercoledì 14 gennaio 2026, a partire dalle ore 11:00, avranno luogo le operazioni di bonifica di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale rinvenuto in un'area boscata nella zona del Monte Castellare, nella frazione di Asciano.
L'ordigno, classificato come bomba da mortaio da 2", è stato individuato in zona boschiva e sarà rimosso dal personale specializzato del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.
Per garantire la sicurezza pubblica, è vietato l’accesso a chiunque non autorizzato all’interno del raggio di 100 metri dal punto di ritrovamento per tutta la durata degli interventi e fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza. I residenti nelle abitazioni situate entro il raggio di sicurezza sono già stati preavvisati e dovranno attenersi alle indicazioni fornite dalla Polizia Locale e dalle Forze dell’Ordine che saranno presenti nell'area e vigileranno sul rispetto dell’ordinanza.
L’ordinanza è disponibile sull’Albo Pretorio sul sito del Comune. Si invita la cittadinanza a seguire gli eventuali aggiornamenti tramite i canali ufficiali.
Grazie per la collaborazione.
AGGIORNAMENTO 14.01.26 ore 13:30 - Le operazioni di bonifica si sono concluse regolarmente.