Carta d'identità cartacea - dal 3 agosto 2026 non sarà più valida

Dettagli della notizia

Aperture straordinarie il sabato mattina dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Data:

27 gennaio 2026

Data scadenza:

03 agosto 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si comunica a tutta la popolazione residente nel Comune di San Giuliano Terme che, in attuazione del Regolamento Europeo n. 2019/1157, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità su supporto cartaceo non potranno più essere rilasciate e quelle in possesso della cittadinanza non saranno più valide come documento di riconoscimento, indipendentemente dalla loro data di scadenza riportata sul documento, (Circolare 76/2025 Ministero dell’Interno).

I cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a procedere allo sostituzione della C.I. cartacea con la carta d’identità elettronica.

Al fine di garantire all’utenza la massima disponibilità di accesso, l’Ente ha predisposto della a aperture straordinarie degli sportelli anagrafici solo su appuntamento, nei sabati mattina.

Per prenotare è possibile collegarsi al Portale del Ministero dell’interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it, oppure telefonare al numero 050819310 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 15:00.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata ai servizi demografici.

A cura di

Servizi demografici e Statistici

L'ufficio Demografici e Statistici del comune è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dei registri anagrafici e statistici relativi alla popolazione residente.

Ultimo aggiornamento

28/01/2026, 08:47

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.