Indagine ISTAT "Aspetti della Vita Quotidiana": informazioni per le famiglie coinvolte

Dettagli della notizia

L'Istituto Nazionale di Statistica sta conducendo su tutto il territorio nazionale la rilevazione "Aspetti della Vita Quotidiana".

Data:

06 febbraio 2026

Data scadenza:

07 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L'Istituto Nazionale di Statistica sta conducendo su tutto il territorio nazionale la rilevazione "Aspetti della Vita Quotidiana", un'indagine che raccoglie informazioni sulle abitudini dei cittadini nell'impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l'uso delle tecnologie informatiche e il grado di soddisfazione per i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Alcune famiglie del nostro Comune sono state estratte a sorte dalle liste anagrafiche e fanno parte del campione dei possibili partecipanti. Le famiglie estratte hanno ricevuto o riceveranno una lettera di richiesta di collaborazione a nome del Presidente dell'ISTAT.

Come compilare il questionario
Dal 12 gennaio 2026 al 23 febbraio 2026 è possibile compilare il questionario online collegandosi con le credenziali inviate da ISTAT al seguente link: https://gino.istat.it/avqfamiglie

Mancata ricezione delle credenziali
Nel caso in cui la famiglia non avesse ricevuto la lettera con le credenziali da ISTAT, è possibile rivolgersi all'Ufficio di Statistica del Comune, recandosi di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, oppure contattando l'ufficio via PEC all'indirizzo comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it

Intervista con rilevatore
In caso di mancata risposta al questionario online nei termini indicati, la famiglia sarà contattata dal rilevatore incaricato dal Comune per la compilazione del questionario tramite intervista, dal 26 febbraio 2026 all'8 aprile 2026. Il rilevatore si presenterà munito di apposito cartellino di riconoscimento vidimato dal Comune.

Privacy e trattamento dei dati
L'ISTAT svolge la presente rilevazione nell'esecuzione di un compito di interesse pubblico. L'indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale in vigore (IST-00204). Le informazioni fornite dalle famiglie saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

Obbligo di risposta
La fornitura dei dati è obbligatoria ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989, tuttavia in caso di mancata risposta non è prevista l'applicazione di sanzioni. L'obbligo di risposta non riguarda i quesiti di natura sensibile, ai quali gli intervistati potranno decidere liberamente se rispondere.

Contatti e informazioni
Per qualunque chiarimento è possibile rivolgersi all'Ufficio Statistica del Comune, Dott.ssa Irene Tofanini, al numero 050 819288 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13), oppure contattare il numero verde gratuito ISTAT 800 950 403, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00.
Per saperne di più: https://www.istat.it/informazioni-sulla-rilevazione/spese/

A cura di

Servizi demografici e Statistici

L'ufficio Demografici e Statistici del comune è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dei registri anagrafici e statistici relativi alla popolazione residente.

Ultimo aggiornamento

06/02/2026, 12:06

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.