Descrizione
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Giunta del comune di San Giuliano Terme, la conferenza stampa di presentazione del podcast "La Guerra ai Civili", nuova iniziativa inserita nel Progetto Memoria promosso dal Comune di San Giuliano Terme in collaborazione con l'associazione Teatri della Resistenza.
Alla presentazione erano presenti il sindaco Matteo Cecchelli, l'assessora Angela Pisano, Dario Focardi, presidente dell'associazione Teatri della Resistenza, Alessandro Colombini storico e autore del podcast e il compositore Michelangelo Salvini.
Il podcast, articolato in 6 puntate, ricostruisce la tragica risalita dell'Italia Centrale del XVI Battaglione Reichsführer-SS guidato da Walter Reder che, nell'estate del 1944, seminò morte e terrore partendo dalla Romagna fino a colpire Sant'Anna di Stazzema, Vinca, San Terenzo Bardine e Marzabotto. In soli tre mesi, la Divisione uccise 2.200 civili nella provincia pisana e sul Monte Sole, dando vita alla più grande strage di civili in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cinque episodi saranno dedicati ciascuno a uno dei territori colpiti e alle stragi che vi furono perpetrate, mentre un episodio specifico approfondirà le figure di alcuni militari del battaglione, i cui nomi sono tristemente diventati simbolo della barbarie nazista.
"La Guerra ai Civili" nasce dalla collaborazione tra Dario Focardi e lo storico Alessandro Colombini, lo stesso che da tre anni tiene le lezioni nelle classi quinte del Comune nell'ambito del Progetto Memoria, un'iniziativa che Teatri della Resistenza gestisce da 15 anni.
Il progetto vede come partner istituzionali la Città di San Giuliano Terme, il Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema e il Comitato Onoranze ai Martiri di Marzabotto. I testi sono curati da Alessandro Colombini, mentre voce, regia e montaggio sono affidati a Dario Focardi. Le musiche originali sono composte da Michelangelo Salvini e il progetto grafico porta la firma di Giorgia Demi.
Dario Focardi, presidente dell'associazione Teatri della Resistenza, ha spiegato: "Come gestori del Progetto Memoria per il Comune di San Giuliano Terme, da alcuni anni lavoriamo per rendere questo percorso sempre più contemporaneo, senza perderne il valore educativo e civile. Il progetto continua ad avere come fulcro le lezioni nelle classi quinte delle scuole primarie, che trovano il loro momento culminante nella celebrazione del 25 Aprile alla Romagna. Negli ultimi anni questo lavoro si è arricchito di nuovi strumenti: il sito web, le interviste agli ultimi testimoni ancora in vita e un primo podcast dedicato a San Giuliano Terme durante la guerra. Con 'La Guerra ai Civili' si apre ora un nuovo triennio di attività, con uno sguardo più ampio che si estende lungo il percorso compiuto dal sedicesimo battaglione della Reichsführer-SS. Abbiamo scelto questo titolo perché il progetto intende raccontare le ragioni e le dinamiche di quelle violenze, restituendo le dimensioni umane dei fatti attraverso una rigorosa ricostruzione storica. Il podcast rappresenta per noi uno strumento contemporaneo e accessibile per avvicinare un pubblico più ampio alla memoria di quanto accaduto".
Alessandro Colombini, storico e autore del podcast, ha aggiunto: "Il podcast ripercorre questi drammatici mesi alternando la prospettiva delle vittime a quella dei carnefici, chiedendoci come sia possibile che tutte queste persone siano state uccise, ma anche e soprattutto come tanti giovani soldati abbiano dato vita a massacri senza precedenti. In questo percorso siamo stati affiancati da studiosi e professionisti come il Professor Carlo Gentile, Stefano Gallo, la Professoressa Caterina di Pasquale, Elena Monicelli della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e Marco de Paolis, dal 2002 al 2008 procuratore presso il tribunale militare di La Spezia. È soltanto attraverso la comprensione dei colpevoli che si restituisce dignità alle vittime. Anche perché il passato non è morto, e non è neppure passato".
L'assessora Angela Pisano ha sottolineato: "Il Progetto Memoria è una delle iniziative a cui teniamo maggiormente come Amministrazione, perché rappresenta un investimento concreto sul futuro della nostra comunità. Attraverso strumenti come questo podcast, non ci limitiamo a commemorare: educhiamo le nuove generazioni ai valori della pace, della convivenza e del rispetto della dignità umana. 'La Guerra ai Civili' amplia gli orizzonti del nostro impegno, collegando San Giuliano Terme a un contesto più ampio di memoria condivisa che abbraccia tutto il territorio nazionale. È fondamentale che i nostri giovani comprendano le radici storiche dei diritti e delle libertà di cui godiamo oggi".
Il sindaco Matteo Cecchelli ha dichiarato: "Il Progetto Memoria rappresenta da anni un pilastro fondamentale della nostra azione educativa e culturale. Con questo podcast aggiungiamo un nuovo tassello a un percorso che vuole mantenere viva la memoria delle atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale. 'La Guerra ai Civili' non è solo un racconto storico: è un monito per le generazioni presenti e future, un invito a non dimenticare le vittime innocenti di quella ferocia. Ringrazio Dario Focardi, Alessandro Colombini e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo progetto, che si inserisce perfettamente nella collaborazione tra il nostro Comune e realtà come il Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema e il Comitato Onoranze ai Martiri di Marzabotto. La memoria è un dovere civico che continueremo a coltivare con determinazione."
Per la realizzazione del podcast si ringraziano inoltre la Procura Generale Militare presso la Corte Militare d'Appello di Roma, la Biblioteca dell'Università delle Forze Armate Tedesche di Monaco di Baviera, Simone Faucci, Nils Olgen, Stefano Gallo, Carlo Gentile, Caterina di Pasquale, Umberto Mancini, Graziano Lazzeri, Stefano Marchi, Eloisa Betti, Elena Monicelli e Fabiana Masoni.