Il Palazzo è la sede istituzionale dell’amministrazione comunale. L’edificio è tipico delle sedi comunali italiane di borgo, con una facciata sobria, simmetrica: più piani, finestre regolari, porta d’ingresso centrale. È situato nel centro del paese, in una posizione ben visibile, di fronte alle vie principali; si integra con le vie e il tessuto urbano storico.
Oltre ad ospitare gli uffici dell’amministrazione comunale, è punto di riferimento per il cittadino: sportello per i servizi, informazioni, documenti, attività istituzionali.
È parte del patrimonio identitario di San Giuliano Terme, è un simbolo civico, il punto in cui si concentrano incontri istituzionali, decisioni per la comunità.
L'ufficio Gestione strade si occupa di attività manutentive di carattere ordinario sulle strade e sulla fognatura bianca di proprietà comunale. Gestisce richieste di manomissione stradale.
L'ufficio COSAP gestisce pratiche relative al Canone Unico Patrimoniale: concessione e occupazione temporanea e permanente di aree pubbliche; istallazione di impianti pubblicitari; passi carrabili.
L’ufficio Servizi Scolastici del Comune gestisce il servizio di refezione scolastica per i pressi scolastici per i bambini da tre anni presenti sul territorio comunale.
Cura la gestione ed il coordinamento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde assicurandone la funzionalità, la sicurezza e il decoro.
Cura i rapporti con il gestore dei rifiuti GEOFOR e con ATO (Ambito Territoriale Ottimale: area geografica in cui vengono organizzati i servizi idrici e la gestione dei rifiuti).
Cura e aggiorna le liste elettorali; rilascia tessere elettorali e certificati elettorali; cura e organizza le consultazioni referendarie ed elettorali, garantendo il diritto di voto dei cittadini; detiene i registri relativi alla leva militare.
Redige e trascrive gli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza, unione civile e morte, provvedendo all’aggiornamento dei registri e al rilascio di certificazioni relative a detti eventi; riceve le DAT e ne cura la registrazione.
L'area comprende lo Sportello Unico delle Attività Produttive, il Servizio ambiente che cura la tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio naturale, il Servizio Patrimonio che si occupa anche di espropri.
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.